venerdì 8 giugno 2012

SETTIMANA DELLA BONIFICA 2012


Il 20 maggio si è conclusa la “Settimana della bonifica e dell’Irrigazione 2012”. Grande successo per le circa 50 iniziative realizzate dai Consorzi di bonifica sul territorio Veneto. Particolarmente gradito il tema lanciato quest’anno dall’Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni: “Consorzi di bonifica ed Enti Locali: una forza per il territorio”, sintetizzato nel logo, che stilizza una stretta di mano fra elementi della natura: a partire da questo obbiettivo, la “Settimana” ha cercato di sottolineare la rinnovata collaborazione fra realtà territoriali (in primis le Amministrazioni Comunali), cui fa da cornice il Protocollo d’Intesa sottoscritto dall’Unione Veneta Bonifiche con l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) Veneto e le svariate centinaia di Accordi di Programma locali, operanti lungo la regione.
Sono state molte le occasioni per avvicinarsi, in maniera informale, ai grandi temi, oggetto della quotidiana attività dei Consorzi di bonifica: la difesa idrogeologica, la tutela e la gestione delle acque di superficie, la salvaguardia ambientale
fino alla garanzia della salubrità alimentare. Tra le iniziative più rilevanti l’incontro tra i Consorzi di bonifica e i 30 sindaci delle assemblee consortili (3 per Consorzio).
Il Presidente U.V.B., Giuseppe Romano, evidenzia come “ recenti sondaggi dimostrino che il rischio di allagamenti o peggio di alluvioni sia uno dei fattori di rischio, maggiormente temuti dai cittadini. Viviamo in una regione idraulicamente fragile e per questo è necessario ripensare la gestione del territorio: grandi aree urbanizzate, se non addirittura città, sono state realizzate su quei 70.000 ettari sotto il livello dl mare, la cui sicurezza dalle acque è affidata alla costante azione delle circa 400 idrovore, gestite dai 10 Consorzi di bonifica veneti.
“In piena sintonia, i Sindaci, presenti all’incontro, hanno sottolineato la necessità di una diffusa conoscenza dell’operare dei Consorzi di bonifica, elemento indispensabile per garantire la sicurezza dalle acque, condizione imprescindibile allo sviluppo economico e sociale di gran parte del territorio veneto.”
Andrea Crestani, Direttore UVB: “L’auspicio è che una maggiore collaborazione tra Consorzi e Comuni, sancita anche dal recente Protocollo d’ Intesa tra U.V.B. ed A.N.C.I. (Associazione Nazionale Comuni Italiani) Veneto, permetta l’individuazione di una pianificazione urbanistica in sintonia con la “cultura del territorio”, facilitando al contempo un rapido reperimento delle risorse economiche necessarie alla realizzazione di utili azioni congiunte.”