lunedì 11 giugno 2012

POLESINE


La Giunta Regionale del Veneto ha adottato un provvedimento, con cui autorizza il Consorzio di bonifica Delta del Po a realizzare gli interventi urgenti per l’adeguamento provvisorio dello sbarramento anti cuneo salino alla foce del fiume Adige.Per questo intervento ha contestualmente impegnato 1.600.000 euro sul bilancio regionale. Dall’inizio 2012, infatti, si registrano portate d’acqua notevolmente inferiori, rispetto alla media storica, con risalita del cuneo salino anche oltre l’attuale sbarramento in comune di Rosolina.

Il progetto prevede un rapido intervento strutturale di adeguamento della barriera esistente. Infine, non meno importante l’incontro che si è tenuto a Rovigo sul “Riordino idraulico e irrigazione nell’area medio polesana”. Giuliano Ganzerla: “Le risorse idriche hanno sempre rappresentato un fattore determinante per lo sviluppo economico del territorio. Anche in Polesine la crescita in agricoltura nel secondo dopoguerra è stata fortemente
legata alla disponibilità d’acqua per l’uso irriguo. La pubblicazione “Riordino idraulico e irrigazione nell’area medio polesana” ha come finalità, infatti, di mettere in luce, attraverso tutte le opere realizzate, l’importante lavoro svolto in Polesine dal Consorzio di Bonifica per lo sviluppo dell’irrigazione”.