martedì 19 febbraio 2013

RICALIBRATURA DEL RIO STORTO TRA IL PASSANTE E LE CAVE DI MAERNE


Partiranno a breve i lavori di ricalibratura del Rio Storto, nel tratto compreso tra il Passante autostradale di Mestre e le cave di Maerne. Il Consorzio di bonifica “Acque Risorgive” ha affidato, infatti, l’incarico all’impresa vincitrice dell’appalto che prevede una serie di interventi per un importo pari a 752 mila euro. “Il progetto – spiega il direttore, ing. Carlo Bendoricchio – ha una grande valenza dal punto di vista idraulico ed ambientale. Idraulico, perché interessa un collettore importante che drena un comprensorio di circa 2.200 ettari diventato negli anni ad elevato rischio idraulico. Ambientale perché si tratta di intervenire in un’area SIC che costituisce un ambito di particolare pregio per flora e fauna”.

Gli interventi nello specifico consistono nella ricalibratura di due tratti del Rio Storto per garantire lo smaltimento in condizione di sicurezza idraulica delle onde di piena. I livelli saranno regolati con l’inserimento di manufatti di sbarramento, caratterizzati dalla presenza di una lunga soglia sfiorante in grado di garantire sia un livello costante a monte che la necessaria efficienza idraulica. I manufatti saranno mascherati in modo da consentire un loro inserimento nell’ambiente naturale delle cave. E’ previsto anche il rifacimento di un ponte all’interno delle cave.
“Il corso del Rio Storto, come dice il nome, è caratterizzato da numerose anse. In alcune di esse – precisa il direttore del consorzio ‘Acque Risorgive’ – saranno realizzati degli ampliamenti golenali, che oltre a migliorare il deflusso, garantiranno condizioni di biodiversità e contribuiranno alla naturale depurazione delle acque”.
Enrico Scotton