giovedì 6 dicembre 2012

“I FINANZIAMENTI PER LA DIFESA IDROGEOLOGICA CI SONO: SERVE LA VOLONTA’ POLITICA DI RENDERLI CONCRETAMENTE DISPONIBILI”


Di fronte all’ennesima emergenza idrogeologica, che sta colpendo vaste aree del nostro Paese, credo indispensabile fare un po’ di chiarezza dopo che, non più tardi di venerdì scorso, avevo denunciato come le risorse per la difesa idrogeologica non vengano spese per i vincoli del Patto di Stabilità,
che impediscono il cofinanziamento da parte degli Enti Locali e per gli ostacoli amministrativi frapposti dalla P. A. .A ricordarlo, con rassegnata costernazione, è Massimo Gargano, Presidente dell’Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni (ANBI). Come già nel 1951, 1966, 1994, 2010, 2011, il mese di novembre si sta dimostrando foriero di disastrose alluvioni.
La Legge di Stabilità 2012 – prosegue Gargano – ha continuato ad attestare, però, la mancanza di attenzione per i problemi concernenti la manutenzione del territorio nonostante i gravissimi episodi alluvionali, che si ripetono nel nostro Paese: non prevede, infatti, alcuno stanziamento ulteriore per gli interventi di difesa del suolo, rispetto a quanto già previsto nella Legge Finanziaria 2010.