giovedì 6 dicembre 2012

PREVEDELLO: “TRA ACQUE RISORGIVE E PROVINCIA DI VENEZIA GRANDE SINTONIA DI INTENTI”


“Cogliamo con favore l’iniziativa promossa dalla Provincia di Venezia, e in modo particolare dall’assessore all’ambiente Paolo Dalla Vecchia, di predisporre un regolamento-tipo che potrà essere adottato dai Comuni per garantire la manutenzione dei fossi e degli scoli privati. 
Esso va nella direzione da tempo auspicata anche dal Consorzio ‘Acque Risorgive’ di rendere sinergiche le azioni di enti e comunità civile con l’obiettivo comune di difendere il nostro territorio dal rischio idraulico”.
Lo afferma il presidente dell’ente di bonifica Ernestino Prevedello, intervenuto stamane al convegno promosso dall’Amministrazione provinciale presso la sede del Centro Servizi di Mestre. 
 “Non possiamo dimenticare – continua Prevedello – che la rete idrografica minore svolge un ruolo importante per il corretto deflusso delle acque e che per questo promuovere ‘buone pratiche’ tra i cittadini non può che avere un effetto positivo soprattutto se affiancato all’azione di tutela svolta dagli altri enti, consorzio di bonifica in primis”.

“Con la Provincia di Venezia – conclude il presidente di ‘Acque Risorsive’ – abbiamo trovato una positiva sintonia sugli obiettivi da perseguire, come dimostra anche l’esperienza maturata nella predisposizione dei Piani delle acque, altro strumento di grande importanza, già adottato da 16 comuni del territorio”. 

Enrico Scotton