martedì 19 febbraio 2013

UN ACCORDO ALL’INSEGNA DELLA TRASPARENZA



E’ stata Mogliano Veneto, nel trevigiano, ad ospitare la firma del protocollo d’intesa tra Associazioni dei Consumatori (FEDERCONSUMATORI, LEGA CONSUMATORI VENETO, ADICOSUM, CODACONS, MOVIMENTO DEI CONSUMATORI) ed Unione Veneta Bonifiche all’insegna della trasparenza e dell’informazione. Il documento, primo in Italia, è funzionale alla strategia di rafforzare la concertazione tra i soggetti firmatari nell’informare i cittadini sul ruolo e l’attività dei consorzi di bonifica nella prevenzione idrogeologica, grazie all’ausilio di educational e campagne di comunicazione.

Giuseppe Romano, Presidente U.V.B.: “L’intesa che oggi Unione Veneta Bonifiche raggiunge con le Associazioni dei Consumatori è frutto di una volontà condivisa per sensibilizzare non solo sull’operato dei Consorzi di bonifica ma, più in generale, sulla cultura della sicurezza idraulica, condizione imprescindibile allo sviluppo economico e sociale del Veneto. L’attività dei Consorzi nelle aree urbane spesso non viene invece percepita – prosegue Romano - generando quei conflitti, che solo il confronto e lo scambio di opinioni possono risolvere.”
Ermes Coletto, Presidente Federconsumatori Veneto, a nome delle Associazioni dei Consumatori firmatarie: “Giudichiamo molto importante questa nuova collaborazione a servizio del cittadino, che è protagonista e deve essere parte responsabile nella gestione del territorio. Abbiamo aperto una strada virtuosa per dare ai contribuenti maggior consapevolezza sull’onere di bonifica, perchè pagano e a cosa serve.”
L’importanza dell’accordo viene sottolineata anche dal Presidente, Massimo Gargano e dal Direttore Generale dell’Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni, Anna Maria Martuccelli,  che ne evidenziano l’importanza al fine di una sempre maggiore condivisione e concertazione tra istituzioni e società civile.
“I Consorzi di bonifica – affermano – operano nei campi della sicurezza territoriale, ambientale ed alimentare, di cui i cittadini sono i primi fruitori.”


I PUNTI CHIAVE DELL’INTESA

1. Le Associazioni dei Consumatori e l’Unione Veneta Bonifiche si impegnano a promuovere una costante azione sinergica informativa di trasparenza sul territorio finalizzata alla realizzazione di incontri e dibattiti di comune interesse e la definizione di appropriati programmi di formazione rivolti al personale delle Associazioni al fine di creare figure qualificate in grado di fornire risposte e il necessario supporto alle richieste dei cittadini. A tal fine verrà costituito un gruppo di lavoro cui affidare il compito di elaborare linee guida di supporto all’attuazione del presente accordo;
2. L’attuazione di un sistema stragiudiziale (conciliazione paritetica) per la risoluzione preventiva delle controversie;
3. L’individuazione di metodologie di comunicazione, per aumentare la trasparenza e la qualità dell’informazione nel dialogo con i cittadini, per una maggiore sensibilizzazione sull’attività dei Consorzi di bonifica;
4. Realizzare una guida informativa, di facile consultazione, per il consumatore riguardo il ruolo e l’attività del Consorzio di bonifica, nel principio della massima trasparenza.