venerdì 13 luglio 2012

BOSCO DI MESTRE: AL VIA I LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DI NUOVE AREE UMIDE


Il direttore, ing. Carlo Bendoricchio, spiega che i due interventi – per un importo di quasi 500 mila euro - hanno finalità didattiche ma serviranno a creare invasi di espansione e a contribuire al disinquinamento della laguna

Nei prossimi giorni l’area del bosco di Mestre sarà interessata dai lavori di scavo per realizzare alcune aree umide, creare degli invasi di espansione per la protezione del territorio mestrino dalle piene fluviali e contribuire al disinquinamento dei corsi d’acqua e della laguna di Venezia attraverso la fitodepurazione. “Il primo intervento – spiega l’ing. Carlo Bendoricchio, direttore di “Acque Risorgive”, il consorzio di bonifica soggetto attuatore del progetto -  riguarda la rimodulazione delle sponde di alcuni canali, ovvero il collettore Cucchiarina Nuova ed il collettore Acque Alte Cattal. E’ previsto inoltre l’ampliamento della sezione del canale e la collocazione, lungo le sponde, di essenze arboree opportunamente selezionate in modo da garantire un efficace processo di fitodepurazione delle acque”. La zona umida che sarà creata verrà utilizzata prevalentemente a scopo didattico per la sua valenza ambientale, trattandosi di un’area posta nelle vicinanze del Bosco Ottolenghi, già aperto al pubblico. Il progetto è stato affidato all’impresa Teston srl di Roncade (Tv) per un importo complessivo dei lavori di 318.514,93 euro.

Il secondo intervento, i cui lavori sono iniziati ieri, riguardo lo scavo di un area umida posta in prossimità del Forte Cosenz, nell’ambito del bacino idrografico del fiume Dese. “Lungo il corso del canale – spiega il direttore Bendoricchio – si prevede la formazione di una zona umida in alveo. Anch’essa avrà una valenza prevalentemente didattica, con pendenze di sponda limitate e pendii molto lunghi in grado di ospitare una ricca vegetazione riparia. Il disegno degli stessi specchi d’acqua tiene conto delle singole piante arboree esistenti. I livelli idrici saranno regolati da un manufatto di sostegno delle acque, che sarà collocato, ad est, in corrispondenza dell’incrocio tra via Forte Cosenz e via Altinia. Lungo il lato sud di via Forte Cosenz, le attuali canalette in calcestruzzo, saranno ricoperte da un terrapieno, in grado di ospitare una fascia di vegetazione arborea che separi le zone umide dalla strada”. Il progetto prevede anche la realizzazione di semplici manufatti di attraversamento pedonale e ciclabile. Esecutrice dei lavori è l’impresa Canuto snc di Silea (Tv) per un importo di 164.524,18 euro.

Mestre, 29 giugno 2012

Si allega foto dell’area del bosco di Mestre.



---------------------------------------------------------
Ufficio Stampa: Enrico Scotton - © 389.0974788 - @ enrscott@alice.it
Sede legale: VIA ROVERETO, 12 - 30174  VENEZIA - COD. FISC. 94072730271
Web: www.acquerisorgive.it – E-Mail: consorzio@acquerisorgive.it