martedì 6 novembre 2012

I CONSORZI DI BONIFICA POLESANI INCONTRANO LE ISTITUZIONI PUBBLICHE



Si rinnova un appuntamento importantissimo per il Polesine, presso la sala Arzenton, del palazzetto Le campagne vecchie di Rovigo, ovvero l’edizione 2012 di “I Consorzi di bonifica incontrano le istituzioni pubbliche”. Un incontro sui temi dell’energia e dell’acqua. Presenti numerose autorità cittadine e professionisti del settore.
Ad aprire i lavori Fabio Galiazzo, direttore generale del Consorzio di bonifica Adige Po affermando che è stato scelto proprio il tema  dell’energia e dell’acqua perché questo è una voce importante nei bilanci dei consorzi polesani. Inoltre, nel 2012, si compiono gli undici anni di attività del Cea (Consorzio energia acque). Sono quindi, quindi, intervenuti il sindaco, Bruno Piva, e l’assessore provinciale Claudio Bellan. 
Hanno preso poi la parola, in successione, il presidente
del Consorzio Adige Po Giuliano Ganzerla, e il presidente del Consorzio Delta del Po Fabrizio Ferro, che hanno
puntualizzato la necessità, per il nostro territorio, di pompare tanta acqua, date le infiltrazioni del Po e del mare, e quindi dell’importanza dell’operato del Cea, nel cui ambito i consorzi di Rovigo e Ferrara si sono uniti per acquistare, al miglior prezzo di mercato, energia elettrica. Nel corso della serata è intervenuto Germano Ghiraldello, presidente del Cea. “Abbiamo un consumo complessivo di 250 milioni kwh - ha specificato - siamo presenti in tante regioni italiane, con un’adesione massiccia dei consorzi di bonifica e si impone per l’efficienza dei servizi. Inoltre, in questi anni, abbiamo risparmiato sul fatturato circa 3 milioni di euro”. Sono intervenuti, quindi, Alberto Pulga, tecnico Cea, e Alberto Fiocchi, responsabile vendite Enel per l’Emilia Romagna, che ha ricordato un importante accordo europeo, in base al quale l’Enel si sta attivando per ridurre le emissioni di anidride carbonica e risparmiare il 20% di energia entro il 2020. Infine Pasquale Donato, della società globale Schneider Electric, ha parlato di gestione oculata dell’energia e di continuo controllo tecnologico, per renderla sicura e fare efficienza. Ha chiuso l’incontro l’assessore regionale, Maria Luisa Coppola, affermando che, da lungo tempo, si sta predisponendo un piano energetico regionale che permetterà di pianificare un’energia sostenibile. Quindi ha anticipato la prossima pubblicazione di un bando per le imprese, centrato sul tema del risparmio energetico, un investimento che gode del sostegno delle banche, della Regione e dell’Ue, mentre il contributo da pagare sarà con tasso agevolato e la garanzia del 50% da parte della Regione.