giovedì 6 dicembre 2012

511 mila euro per i lavori di manutenzione dei fiumi e canali di San Biagio, Roncade, Carbonera, Zenson di Piave e Monastier


Dal Consorzio di Bonifica Piave e dalla Regione arrivano 511 mila euro per i lavori di manutenzione dei fiumi e canali di San Biagio, Roncade, Carbonera, Zenson di Piave e Monastier. A darne notizia è Fiorenzo Lorenzon rappresentante regionale del Consorzio di bonifica Piave e presidente della Coldiretti di San Biagio.
I contribuiti sono così divisi: 411 mila euro dal Consorzio e 100 mila dalla Regione per l’idrovora di Portesine a Cà Tron dove è prevista l’installazione di tre gruppi di pompaggio e generatore di corrente.
Lorenzon ha commentato: «Sono soddisfatto. I lavori prenderanno il via nel 2013. Sono state prese in esame le segnalazioni sui problemi dei fiumi della Bassa Trevigiana e già messi in progettazione gli interventi». Con 63 mila euro saranno ripristinate le rive franate attraverso la palificazione nei fiumi Musestre, Vallio, Zero e Valiol di San Biagio. Serviranno 99 mila euro per i lavori di risezionamento dell’alveo degli Scolo Correggio, Fosso di Sant’Andrea di Barbarana, il Melma a Carbonera ed i Rii Piovenzan e Boetto. Altri 99 mila euro saranno destinati ad interventi di palificazione al fiume Zero a San Biagio vicino proprietà Piovesan, Zero a Valle del Molino Sega, il Canale Correggio a Monastier. Infine 150 mila euro per manutenzione straordinaria, ricostruzione e adeguamento dei manufatti degradati, sui fiumi Zero e Vallio, il Valiol a San Biagio e Carbonera.
      La Tribuna