martedì 6 novembre 2012

RIPRESI I LAVORI SULLO SCOLO CASTELLARO A FIESSO D’ARTICO


Il Consorzio di bonifica ‘Acque Risorgive’ ha ripreso nei giorni scorsi i lavori sullo scolo Castellaro per la messa in sicurezza idraulica del territorio di Fiesso d’Artico.
“Si tratta di un intervento importante – spiega il direttore, ing. Carlo Bendoricchio – che prevede il posizionamento di un’idrovora con tre pompe capaci di prelevare 2.100 litri al secondo, scaricando l’acqua dello scolo Castellaro nel Rio Serraglio ogni qualvolta scatta l’emergenza...
Per risolvere i problemi che si sono verificati spesso in passato in questa zona, dopo aver già provveduto al risezionamento dello scolo si prevede anche l’installazione di alcune valvole ‘di non ritorno’ per evitare che l’acqua del canale risalga lungo le affossature minori e la sostituzione del tombotto attuale in via Pioghella con uno a sezione più ampia”.
L’intervento, progettato e realizzato dal Consorzio di bonifica ‘Acque Risorgive’, è stato finanziato per un milione di euro dalla Regione Veneto e per 750 mila euro dal Comune di Fiesso d’Artico.

(Enrico Scotton)