mercoledì 19 dicembre 2012

IL 2012 DEI CONSORZI DI BONIFICA VENETI - UVB E CONSUMATORI: UN NUOVO ASSE A SERVIZIO DEL CITTADINO


E’ nato un interessante ed innovativo rapporto di collaborazione fra i Consorzi di bonifica e il mondo consumeristico regionale, rappresentato nell’occasione dalle associazioni ADICONSUM, Lega Consumatori A.C.L.I., CODACONS, Unione Nazionale Consumatori, Federconsumatori. Le organizzazioni dei consumatori, consce della fondamentale importanza di questioni quali la difesa idrogeologica del territorio o la gestione delle acque,  saranno parte attiva, attraverso apposite convenzioni, nel diffondere la conoscenza sull’operato dei consorzi di bonifica; le stesse organizzazioni si sono anche  candidate ad essere protagoniste nella soluzione, in via bonaria, di eventuali controversie fra utenti e consorzi.
 La trasparenza verso i contribuenti è una delle nostre priorità. I Consorzi di bonifica svolgono compiti modernissimi, che resistono nei secoli grazie al legame strettissimo con il territorio, essendo enti in prima fila nel mantenere gli equilibri idraulici e di uso dell’acqua, garantendo l’irrigazione alle colture nostrane e la sicurezza idraulica delle aree agricole ed urbane. Sono stati poi illustrati i dati di efficienza gestionale dei Consorzi di bonifica, oltre ad un servizio TV in stile “Vox Populi”  sui pareri dei cittadini sulle tematiche inerenti i Consorzi di bonifica. La necessità di collaborare con i cittadini  e i loro organismi di rappresentanza, tra cui le Ass. dei Consumatori, diventa oggi di fondamentale importanza al fine di garantire una miglior comunicazione nei confronti dei contribuenti e un maggior coinvolgimento dei portatori di interesse. La nostra prerogativa è far vedere il virtuosimo dei Consorzi, ovvero diventare delle autentiche case di vetro.
L’ obiettivo principale dei venturi incontri con le Ass. dei Consumatori, sarà proprio l’avvicinarsi ai cittadini e far capire loro l’utilità di un’attività come la nostra per il territorio veneto. Per questo, con l’inizio del prossimo anno, abbiamo previsto di avviare in piena sinergia d’intenti la stipula di Protocolli d’Intesa e la messa in atto di educational con gli operatori di sportello delle Associazioni, al fine di creare un’interfaccia preparata che possa sollevare i dubbi dei cittadini. L’intesa prevede successivamente la realizzazione di incontri informativi aperti al pubblico. Trasparenza e Chiarezza: la strada da percorrere.